Questo sito è stato aggiornato

La S.I.C.O.A. è certificata come Provider di eventi scientifici


ULTIMO NUMERO
NOTIZIE DALLA
LETTERATURA
> 2010
> 2011
Federazione Italiana delle Società Scientifiche della Ospedalità Accreditata
- Costituzione
- Organigramma
- Iniziative/Congressi

HOME
Chi siamo
> Statuto
> Presidente
> Organigramma
> Delegati
Attività formativa
> Congressi Regionali
> Congressi Nazionali
> Congressi Internazionali
Seminari Internazionali
Cardiology Science
> 2004
> 2005
> 2006
> 2007
> 2008
> 2009
> 2010
> 2011
Linee Guida
Segreteria Nazionale
COMUNICAZIONI
AI SOCI

Indagine Conoscitiva S.I.C.O.A.
sulla Realtà Italiana della Gestione Cardiologica del paziente da sottoporre a Chirurgia non Cardiaca:
fase 3
- Lettera di presentazione
- Questionario
EVENTI S.I.C.O.A.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
NEWS dalla LETTERATURA - MAGGIO 2012

FA e CHA2DS2VASc score 0: nessuna indicazione ad anticoagulanti né antiaggreganti.
I pazienti con FA (fibrillazione atriale) e una CHA2DS2-Vasc score = 0 hanno, secondo linee guida, un rischio molto basso di ictus e pertanto in questi casi non è consigliata alcuna terapia antitrombotica a questi pazienti. Continua...


Mortalità e insufficienza renale: Colpa dell’emoglobina glicata.
Un migliore controllo glicemico, come risulta da una riduzione di emoglobina glicata (HbA1c), può prevenire o rallentare la progressione della nefropatia nei pazienti con diabete mellito (DM). I pazienti diabetici possono presentare una malattia renale cronica (CKD). Continua...


Stenosi valvolare aortica: TAVI o chirurgia?.... Risultati del PARTNER trial a due anni!!
Lo studio PARTNER (Placement of Aortic Transcatheter Valves) ha dimostrato che, tra i pazienti con stenosi valvolare aortica ad alto rischio, la sopravvivenza ad 1 anno nella sostituzione valvolare transcatetere (TAVI) è simile a quella chirurgica. Continua...


C'è un nesso tra neoplasie ed assunzione di omega-3 e/o vitamine del gruppo B nei cardiopatici?
Per migliorare la conoscenza del potenziale preventivo di singoli nutrienti contro le neoplasie, sono stati studiati gli effetti della vitamina B e/o di supplementi di acidi grassi omega-3 sullo sviluppo di neoplasie tra i sopravvissuti di malattie cardiovascolari. Continua...


Consumo di carne rossa e mortalità.
Il consumo di carne rossa è stato associato ad un aumentato rischio di malattie croniche. Tuttavia, il suo rapporto con la mortalità rimane incerta. Continua...


STRAORDINARIA RIDUZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE DIMOSTRATA DA ROSUVASTATINA NELLO STUDIO JUPITER.
Presentati al congresso dell'American Heart Association e pubblicati contemporaneamente sul New England Journal of Medicine i risultati di JUPITER.

LINK
I Contenuti del SitoWeb sono a cura del Dott. Antonio Curti